BLOG News

COME DEGUSTARE UN BUON VINO
Primo consiglio: quando degustare

COME DEGUSTARE UN BUON VINO
Primo consiglio: quando degustare

pubblicato il08/01/2016 11:44:16 sezione Blog

A cura di Alessandra Conforti

Saper degustare un buon vino ( ma anche uno meno buono), non è semplice. È fondamentale avere delle basi per poter riconoscere gli aromi, i colori e il gusto ma questo non significa che con un po’ di pratica non si possa iniziare a distinguere un buon vino.

Ecco allora, in una serie di post sul nostro blog, alcuni consigli per affrontare al meglio una degustazione.

Per prima cosa ricordate che una vera degustazione dovrebbe essere fatta di mattina, a stomaco vuoto per evitare che gusti di altri cibi o bevande interferiscano con quello del vino. Diciamo che mezzogiorno è l’ora ideale. Questo non significa che sia sbagliato bere un buon vino a cena, anzi, magari ricordate di assaggiarlo prima di iniziare la cena, per comprenderlo al meglio!

Se la degustazione prevede più vini, ricordate di partire da quello con gradazione alcolica più bassa per terminare con quello più forte. Anche a cena la disposizione dei vini dovrebbe essere la stessa, un vino leggero per gli antipasti, bello robusto per il secondo a base di carne. Mentre i dolci si accompagnano a vini liquorosi o a Spumanti.

Fate poi attenzione alla temperatura di servizio. Mai degustare un vino appena uscito dal frigorifero anche se c’è scritto di consumare “ghiacciato”. La temperatura può variare dai 5 ai 20⁰C. i bianchi si servono a temperature più basse mentre i rossi si servono a temperatura ambiente, a meno che questa non superi i 20 gradi. Lasciate sempre che il vino raggiunga la sua temperatura naturalmente, non utilizzate cioè fiamme per scaldarlo in caso sia troppo freddo.

Ricordate infine che l’ambiente adatto a una degustazione è una stanza dal mobilio chiaro e con una buona luce naturale che permetta di osservare al meglio il vino.

Seguite il nostro blog per conoscere altri consigli sulla degustazione!

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili

I COLORI DEL VINO BIANCO
Come distinguerli

I COLORI DEL VINO ROSSO
Come riconoscerli nella degustazione


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le nostre promozioni e novità.
Non perdere le anteprime a prezzi unici.