ENOLOGO

PERCHE' SCEGLIERE LE CANTINE RAVAZZI
Tradizione e innovazione

PERCHE' SCEGLIERE LE CANTINE RAVAZZI
Tradizione e innovazione

san casciano dei bagni (siena)

Francesco Bacchetta

Oggi voglio parlarvi delle Cantine Ravazzi, un’azienda storica che produce vini da oltre 50 anni situata nel territorio di San Casciano dei Bagni (SI), dove la tradizione vitivinicola si tramanda di padre in figlio. Oggi guidata da Alberto Ravazzi, che nel tempo ha ampliato la superficie vitata portandola a circa 18 ettari,produce prevalentemente uve Sangiovese affiancate da Merlot, Canaiolo, Ciliegiolo e Cabernet Sauvignon.

Elemento fondamentale dell’azienda è la voglia di crescere e migliorarsi dal punto di vista qualitativo per affrontare al meglio il mercato italiano ed estero: con questo spirito nasce la Collezione Privata Alberto Ravazzi, un’elegante selezione di vini rossi che rispecchiano l’esperienza e l’amore per il territorio di due generazioni della famiglia Ravazzi.

A trainare la collezione è sicuramente il Prezioso, prodotto con uve Sangiovese e Merlot dal colore rosso rubino intenso, con sentori di prugna matura e fiori freschi, tannino avvolgente e rotondo, di ottimo corpo con retrogusto morbido, equilibrato ed appagante, quasi da meditazione.
Il BioLogico è invece un vino rosso lavorato secondo le tecniche di produzione biologiche con un basso impatto ambientale, rispetto delle tradizioni e minor contenuto di solfiti: dal colore rosso porpora, presenta note di frutta fresca, leggera tannicità e morbidezza che ne esaltano le caratteristiche di genuinità.

Troviamo poi il Furioso dove i vitigni Sangiovese e Canaiolo donano a questo vino note di frutti rossi e confettura, dal sapore intenso con tannini rotondi e dolci ma non aggressivi, donando struttura ed eleganza.

Un classico della produzione Ravazzi è poi il Chianti Riserva Docg che in questa selezione prende il nome di Borioso. Con uvaggi tipici di Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo, presenta un colore rosso granato dovuto all’invecchiamento e note floreali, con un buon equilibrio tra struttura, morbidezza e tannicità, con retrogusto di frutta matura.

Infine troviamo Iroso formato da uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon dal colore rosso rubino, con note di frutti rossi e mirtilli, una buona struttura e tannini vellutati che donano eleganza e persistenza.
Tutti ottimi vini di elevata qualità che ben si abbinano ai piatti tipici della nostra cucina, privilegiando arrosti e grigliate.

A questi vini dal packaging accattivante ed elegante, che hanno aumentato la fama dei vini Ravazzi in Italia e nel mondo, si affiancano vini più tradizionali come rossi toscani e Chianti, ma anche ottimi bianchi, rosé e spumanti, per non parlare delle grappe e del tradizionale Vinsanto, un vino liquoroso di eccezionale qualità. Scoprite tutti i vini delle Cantine Ravazzi sul nostro catalogo.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le nostre promozioni e novità.
Non perdere le anteprime a prezzi unici.