ENOLOGO

I VINI DI POGGIO PILELLA
Per chi cerca vini eco-sostenibili

I VINI DI POGGIO PILELLA
Per chi cerca vini eco-sostenibili

chiusi (siena)

Francesco Bacchetta

Situata sul poggio che domina il lago di Chiusi (SI) troviamo l’Azienda Agricola Poggio Pilella, dove da secoli le famiglie di contadini che abitavano in questa zona coltivavano e producevano prodotti agricoli, condividendo fatiche ed emozioni di tutti i giorni.
Da circa 10 anni con lo spirito di avventura, alimentato esclusivamente dalla passione per la viticoltura e l'amore per queste zone, Stefano e Diego hanno deciso di produrre “buon vino” come loro lo definiscono.
Riservando molta attenzione a tutte le fasi produttive, decidono di avere una produzione limitata con risultati entusiasmanti, ottenendo ogni anno un risultato migliore.
Proprio per questo mettono in commercio due vini dal nome molto particolare, basati sull’uvaggio tipico di Sangiovese, abbinato al Syrah dal gusto speziato :

– Vitesenzafine: Igt Rosso Toscano, 70% Sangiovese e 30% Syrah con caratteristiche riconducibili al clima della zona ed alle caratteristiche compositive del terreno, permettendo all’acino di sviluppare note speziate e sentori di ciliegia ottenendo così un vino dal gusto fruttato del Sangiovese, abbinato alle note speziate di caffè tipiche del Syrah.

- Rosésenzaspine: Igt Rosato Toscano, 60% Syrah e 40% Sangiovese, proviene da un’attenta selezione della uve raccolte in epoche diverse e vinificate separatamente.
La raccolta avviene precocemente per mantenere i caratteri di freschezza, mineralità ed acidità che ritroveremo sul prodotto finale.
L’attenta vinificazione con temperature non superiori a 10° per circa 15 giorni, contribuisce ulteriormente al risultato finale.

Caratteristica eco-sostenibile di questi due prodotti è il basso contenuto di solfiti, ben sotto il limite previsto dalla legge, grazie all’attenta lavorazione in vigneto e cantina riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti contenenti solfati e rame.


Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le nostre promozioni e novità.
Non perdere le anteprime a prezzi unici.