BLOG

CANTINE RAVAZZI IN POLONIA
Degustazione al Marriott Hotel

Sempre più interessanti i vini della Collezione Privata Alberto Ravazzi si affacciano su nuovi mercati, conquistando sempre più il gusto degli appassionati di vino.

Questa sera saranno presenti al Marriott Hotel di Varsavia per una serata a tema dedicata al vino italiano e alle Cantine Ravazzi.

Saranno presentati i vini della Collezione Privata, Prezioso, Borioso, Furioso, Iroso e Biologico che tanto hanno saputo affascinare il mercato.



pubblicato il16/03/2016 15:52:56 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

COSA SONO GLI ARCHETTI
A cosa servono gli archetti formati dal vino nel bicchiere

A cura di Alessandra Conforti

Bevendo un buon bicchiere di vino avrete sicuramente notato che si formano delle gocce che scendono nel bicchiere a formare degli archi. Questi si chiamano appunto “archetti” o anche “lacrime”. Facendo roteare il vino dentro ad un bicchiere ben pulito si forma un anello di liquido dal quale discendono delle gocce che scorrono lungo il vetro tornando nel vino. Questo fenomeno, questi archetti, sono una delle manifestazioni dell'effetto Marangoni.

Chiariamo scientificamente questo effetto.
L'effetto Marangoni è dovuto al fatto che l'alcool ha una tensione superficiale
pubblicato il27/02/2016 10:40:25 sezione Blog
Leggi tutto>>

ANTEPRIMA CHIANTI LOVERS 2016
Presenti anche i vini di Cantine Ravazzi

Si è conclusa da poco l'Anteprima Chianti Lovers 2016 che si è svolta a Firenze il 14 febbraio 2016 presso la Ex Manifattura Tabacchi.

Numerose le cantine che hanno partecipato all'evento e ancor più numeroso il pubblico intervenuto che ha potuto apprezzare l'annata 2015 e la riserva 2013.

Presenti all'evento anche le Cantine Ravazzi che hanno presentato per la prima volta sul mercato il Chianti Docg 2015 e il Borioso 2012 un vino che riscuote grande successo anche su Vino&Vigne grazie, oltre al suo gusto unico, al suo packaging affascinante.

Scoprite subito BORIOSO
pubblicato il16/02/2016 12:25:30 sezione Blog
firenze (firenze)
Leggi tutto>>

I COLORI DEL VINO BIANCO
Come distinguerli

Alessandra Conforti

Come i vini rossi, anche i bianchi cambiano il loro colore a seconda della loro età. Osservandone il colore è così possibile distinguere un vino più o meno giovane, ma si può comprendere anche molto altro.

Se ad esempio notiamo un vino dal colore giallo verdolino possiamo capire che l’uva al momento della vendemmia, aveva residui di clorofilla.

Forse il colore più diffuso fra i vini bianchi è il giallo paglierino: un colore che richiama il colore della paglia e che può presentare intensità abbastanza diverse.

I vini liquorosi spesso assumono un colore giallo dorato.
pubblicato il16/02/2016 12:00:04 sezione Blog
Leggi tutto>>

I COLORI DEL VINO ROSSO
Come riconoscerli nella degustazione

A cura di Alessandra Conforti

I colori variano da vino a vino e cambiano a seconda dell’età. Esaminando il colore di un vino quindi, se ne può riconoscere l’età e scoprire molti segreti. Proviamo a esaminare insieme i colori del vino rosso.

Un vino giovane assume solitamente un colore che tende al viola. Quando esaminando un vino trovate questo colore potete anche dedurre che, oltre ad essere giovane, è ben predisposto all’invecchiamento.

Molto diffuso il color rubino su vari livelli di intensità. È tipico di vini giovani ma non troppo magari affinati in bottiglia per alcuni mesi o anche
pubblicato il16/02/2016 11:56:14 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

ITALIAN WINE WEEK
A New York si celebra il vino italiano

Si è da poco svolto a New York il più grande evento di promozione del settore vitivinicolo che ha visto protagonisti più di 200 produttori di tutta Italia. Un'occasione importante per tutti i partecipanti che hanno portato all'attenzione di importatori ed esperti del settore oltre mille etichette.

Il sindaco di New York ha così commentato l'evento:
Durante la Settimana del vino italiano, si celebra lo spirito di festa e il buon gusto che contraddistinguono sia New York che l’Italia. Faccio i miei migliori auguri per un evento meraviglioso e di grande successo.

All'evento hanno partecipato
pubblicato il12/02/2016 11:02:23 sezione Blog
Leggi tutto>>

COME SCEGLIERE IL GIUSTO BICCHIERE PER IL VINO
Il bicchiere nella degustazione

A cura di Alessandra Conforti

Quando ci prepariamo a degustare un vino sicuramente uno degli oggetti più importanti (dopo il vino naturalmente!), è il bicchiere. Ne esistono di vari tipi e, per ogni vino, anrebbe utilizzato il giusto bicchiere. Solitamente si tratta di calici che assumono forme e misure differenti a seconda del vino che devono contenere. Avere però il giusto bicchiere per ogni vino esistente è quasi impossibile, a meno che non si stia parlando di un sommelier che fa della sua passione un lavoro. Come risolvere il problema? Facile. Esiste infatti un bicchiere chiamato ISO normalizzato
pubblicato il04/02/2016 15:56:07 sezione Blog
Leggi tutto>>

COME PRENDERE UN BICCHIERE DI VINO
Secondo consiglio per degustare un buon vino

A cura di Alessandra Conforti

Una delle cose fondamentali nella degustazione di un vino è sicuramente il modo in cui si tiene il bicchiere. Solitamente infatti i bicchieri utilizzati per la degustazione o normalmente per servire il vino, sono calici. Se lo si prende con la mano aperta si rischia di compromettere la temperatura del vino e quindi la sua qualità.

Si consiglia quindi di prendere sempre il bicchiere dallo stelo, nel punto più alto, con la mano sinistra, solitamente con pollice e indice per poi passarlo alla mano destra. A questo punto andremo a posizionare il pollice e l’indice
pubblicato il12/01/2016 09:11:16 sezione Blog
Leggi tutto>>

COME DEGUSTARE UN BUON VINO
Primo consiglio: quando degustare

A cura di Alessandra Conforti

Saper degustare un buon vino ( ma anche uno meno buono), non è semplice. È fondamentale avere delle basi per poter riconoscere gli aromi, i colori e il gusto ma questo non significa che con un po’ di pratica non si possa iniziare a distinguere un buon vino.

Ecco allora, in una serie di post sul nostro blog, alcuni consigli per affrontare al meglio una degustazione.

Per prima cosa ricordate che una vera degustazione dovrebbe essere fatta di mattina, a stomaco vuoto per evitare che gusti di altri cibi o bevande interferiscano con quello del vino. Diciamo che
pubblicato il08/01/2016 11:44:16 sezione Blog
Leggi tutto>>

CALORIE DEL VINO IN ETICHETTA
Produttori vino contrari alla probabile norma UE

La Commissione UE propone di inserire l’apporto energetico, ovvero le calorie, sulle etichette dei vini e i produttori temono il peggio.

Sempre di più i consumatori attenti al consumo di calorie infatti e, sebben sia stato dimostrato che il consumo regolare di vino non faccia ingrassare, i produttori temono che questa informazione possa mettere in crisi l’export e i consumi. Ovvio infatti che, per una persona attenta alla linea ( se così vogliamo dire), sia preferibile acquistare una bottiglia con il minor numero di calorie, a discapito della qualità o meno dell’etichetta.

Per i più disfattisti
pubblicato il02/01/2016 17:05:39 sezione Blog
Leggi tutto>>

RECORD PER LO SPUMANTE ITALIANO
Nel 2015 spumante batte champagne

Storico sorpasso dello spumante italiano nei confronti dello champagne francese. Nel mondo, per le feste 2015 si brinda con le bollicine italiane!
Dagli Usa alla Russia fino alla Cina, tutti sembrano aver scoperto la qualità dei vini italiani, un settore in continua crescita da ogni punto di vista. I produttori italiani sembrano aver scoperto il segreto per il successo, le cantine sono sempre più “tecnologiche” e connesse, crescono i siti di e-commerce dedicati al vino, le app e l’attenzione dedicata al packaging e ai dettagli.

Insomma un’ottima annata per il vino italiano che sembra aver
pubblicato il02/01/2016 16:19:47 sezione Blog
Leggi tutto>>

AGRICOLTURA HI TECH
Il mondo del vino e la tecnologia

Secondo un recente studio diffuso da Nomisma l’agricoltura italiana è sempre più hi tech. Smartphone e tablet vengono utilizzati normalmente nell’attività lavorativa quotidiana e il 61% degli agricoltori utilizza internet per la propria attività lavorativa.

Droni e apparecchi sempre più tecnologici, rendono il mestiere dell’agricoltore più semplice e complicato allo stesso tempo, perché è necessario specializzarsi e imparare ad utilizzare gli strumenti che la scienza mette a disposizione.

Certo è che anche gli italiani sono sempre più hi tech e, nel giro di pochi anni, siamo diventati uno
pubblicato il28/12/2015 00:00:00 sezione Blog
Leggi tutto>>

POGGIO PILELLA
Vino di qualità nel territorio degli Etruschi

Nell'affascinante territorio di Chiusi, un tempo terra degli Etruschi, sorge questa interessante azienda vinicola che produce vini di alta qualità.

Rete dei Poggi, di cui fa parte anche Poggio Pilella, nasce dalla passione per il vino di quattro amici che hanno scelto di inseguire il sogno di produrre vino, nonostante gli avvertimenti degli amici produttori.

Riuscire a produrre un buon vino di qualità e poi commercializzarlo nel miglior modo possibile, non è certo facile ma Poggio Pilella sembra essere riuscito nell'intento grazie anche al bel progetto Rete dei Poggi.
Vitesenzafine
pubblicato il23/12/2015 12:28:03 sezione Blog
chiusi (siena)
Leggi tutto>>

POGGIO AL VENTO
Famiglia Montone da Roma alla Toscana

L'Azienda Poggio al Vento della Famiglia Montone, entra a far parte del gruppo dei produttori toscani di Vino&Vigne.

Una piccola azienda di famiglia che produce vino per passione, cercando di portare avanti quella tradizione che da generazioni viene tramandata di padre in figlio.

Vogliamo proporvi una parte di un'intervista a Remo Montone, che sarà pubblicata a breve sul nuovo sito della famiglia.
possiamo dire che la storia della famiglia Montone ha inizio alla fine del 1800 quando mio nonno Guglielmo, come molti italiani, emigrò in Brasile in cerca di fortuna. Un’esperienza, questa,
pubblicato il23/12/2015 11:30:31 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VITE SENZA FINE
Il cortometraggio del vino della Rete dei Poggi

"Un buon vino è come un film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria;
è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore."
Federico Fellini

La rete dei Poggi nasce nel 2011 dalla volontà di due piccole aziende che, con la stessa passione, decidono di unirsi,
mettendosi in gioco per realizzare il sogno di produrre un buon vino.
pubblicato il19/12/2015 20:36:49 sezione Blog
Leggi tutto>>

VIDEO FOGLIA DI VITE
Video spot Gambero Rosso Channel

Per tutto il mese di dicembre il nuovo spot dell'Azienda Agricola Ciaccioni andrà in onda su Gambero Rosso Channel, il canale tematico di Gambero Rosso su Sky.

Quello che vedrete di seguito è il video, il più breve, parte di uno spot più completo da 3 minuti.

Godetevelo in anteprima e scoprite il nostro Foglia di Vite.
pubblicato il13/12/2015 10:53:42 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

CANTINE RAVAZZI
Tutto il buono dei vini di Toscana

Da più di 50 anni le Cantine Ravazzi producono buon vino toscano di qualità e, negli ultimi anni, accanto alle più tradizionali etichette di Chianti e Chianti Riserva, si sono affiancate quelle della Collezione Privata Alberto Ravazzi.

Vini di alta qualità seguiti nei minimi dettagli per offrire, anche nella confezione, un prodotto unico nel suo genere che ha avuto un grande successo fra gli addetti ai lavori ma anche nel mercato finale, che ha saputo riscoprire e apprezzare questa piccola azienda toscana.

Successi che non si limitano al mercato italiano ma che mirano
pubblicato il07/12/2015 18:46:34 sezione Blog
Leggi tutto>>

AZIENDA AGRICOLA CIACCIONI
Amore per la terra

Quello della famiglia Ciaccioni è una vera e propria storia d'amore con il vino e con la terra della Toscana che da quasi 20 la porta a produrre vini di alta qualità. Guidata da Roberta Ciaccioni, l'Azienda punta a produrre vini di qualità nel rispetto dell'ambiente e, con la maggiore età, anche i figli Martina e Matteo, si stanno avvicinando a questo mondo meraviglioso che è quello del vino.

per soddisfare anche i palati più raffinati, l'Azienda Agricola Ciaccioni, ha creato un vino di alta qualità, che si presenta in un packaging elegante estremamente elegante: il
pubblicato il07/12/2015 18:36:42 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

INTERVISTA A GIANNI BARZI
Passione per il biologico

L'Azienda Agricola Gianni Barzi si è ormai convertita al biologico da diversi anni. Vogliamo qui riproporvi questa intervista fatta dalla nostra giornalista Alessandra Conforti e pubblicata sul blog delle Cantine Ravazzi in occasione dell'uscita del vino prodotto in collaborazione.

Gianni, nella tua azienda produci non solo uva ma anche cereali e legumi biologici. Perché hai fatto questa scelta?
In primo luogo perché l’agricoltura tradizionale non aveva più prospettive di crescita,
pubblicato il07/12/2015 12:37:17 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

NASCE VINO E VIGNE
Il portale del buon vino online

Il trend del vino è in continua crescita, sempre più persone si avvicinano a questo mondo, imparano a degustare e a comprendere la differenza fra un buon vino e un vino mediocre; sempre più persone scelgono di acquistare vino online senza però poter veramente assaggiare prima il prodotto.


“Vino & Vigne” nasce con l’intento di unire pochi produttori ma di alta qualità, per garantire a tutti i clienti di acquistare buon vino, selezionato con cura e magari accompagnato a prodotti tipici artigianali che tutto il mondo ci invidia. Oltre ad avere sempre in prima pagina le migliori
pubblicato il13/11/2015 15:47:54 sezione Blog
Leggi tutto>>

BERE VINO FA BENE
Bere vino fa bene e non fa ingrassare

Per molti anni si è discusso sulle proprietà benefiche del vino. I nostri nonni ci insegnano che un bicchiere di vino al giorno fa bene, tanto che quella di bere vino è sempre stata un’usanza dei paesi che si affacciano sul mediterraneo dove la vite viene coltivata e dove nasce la famosa “dieta mediterranea”, tanto decantata in tutto il mondo. Alla base di questa dieta troviamo frutta e verdura di stagione, pasta, carne e legumi ma anche vino. Negli appunto sono state fatte molte ricerche sul vino e sono emersi moltissimi punti a favore di questo alimento conosciuto e amato in tutto il mondo. Tanto
pubblicato il13/11/2015 15:42:12 sezione Blog
Leggi tutto>>

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le nostre promozioni e novità.
Non perdere le anteprime a prezzi unici.