BLOG News

COSA SONO GLI ARCHETTI
A cosa servono gli archetti formati dal vino nel bicchiere

A cura di Alessandra Conforti

Bevendo un buon bicchiere di vino avrete sicuramente notato che si formano delle gocce che scendono nel bicchiere a formare degli archi. Questi si chiamano appunto “archetti” o anche “lacrime”. Facendo roteare il vino dentro ad un bicchiere ben pulito si forma un anello di liquido dal quale discendono delle gocce che scorrono lungo il vetro tornando nel vino. Questo fenomeno, questi archetti, sono una delle manifestazioni dell'effetto Marangoni.

Chiariamo scientificamente questo effetto.
L'effetto Marangoni è dovuto al fatto che l'alcool ha una tensione superficiale
pubblicato il27/02/2016 10:40:25 sezione Blog
Leggi tutto>>

I COLORI DEL VINO BIANCO
Come distinguerli

Alessandra Conforti

Come i vini rossi, anche i bianchi cambiano il loro colore a seconda della loro età. Osservandone il colore è così possibile distinguere un vino più o meno giovane, ma si può comprendere anche molto altro.

Se ad esempio notiamo un vino dal colore giallo verdolino possiamo capire che l’uva al momento della vendemmia, aveva residui di clorofilla.

Forse il colore più diffuso fra i vini bianchi è il giallo paglierino: un colore che richiama il colore della paglia e che può presentare intensità abbastanza diverse.

I vini liquorosi spesso assumono un colore giallo dorato.
pubblicato il16/02/2016 12:00:04 sezione Blog
Leggi tutto>>

I COLORI DEL VINO ROSSO
Come riconoscerli nella degustazione

A cura di Alessandra Conforti

I colori variano da vino a vino e cambiano a seconda dell’età. Esaminando il colore di un vino quindi, se ne può riconoscere l’età e scoprire molti segreti. Proviamo a esaminare insieme i colori del vino rosso.

Un vino giovane assume solitamente un colore che tende al viola. Quando esaminando un vino trovate questo colore potete anche dedurre che, oltre ad essere giovane, è ben predisposto all’invecchiamento.

Molto diffuso il color rubino su vari livelli di intensità. È tipico di vini giovani ma non troppo magari affinati in bottiglia per alcuni mesi o anche
pubblicato il16/02/2016 11:56:14 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

COME SCEGLIERE IL GIUSTO BICCHIERE PER IL VINO
Il bicchiere nella degustazione

A cura di Alessandra Conforti

Quando ci prepariamo a degustare un vino sicuramente uno degli oggetti più importanti (dopo il vino naturalmente!), è il bicchiere. Ne esistono di vari tipi e, per ogni vino, anrebbe utilizzato il giusto bicchiere. Solitamente si tratta di calici che assumono forme e misure differenti a seconda del vino che devono contenere. Avere però il giusto bicchiere per ogni vino esistente è quasi impossibile, a meno che non si stia parlando di un sommelier che fa della sua passione un lavoro. Come risolvere il problema? Facile. Esiste infatti un bicchiere chiamato ISO normalizzato
pubblicato il04/02/2016 15:56:07 sezione Blog
Leggi tutto>>

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le nostre promozioni e novità.
Non perdere le anteprime a prezzi unici.